NAVIGA IL SITO

OPA UnipolSai, i risultati definitivi dell'offerta

di Redazione Lapenna del Web 3 mag 2024 ore 07:54 Le news sul tuo Smartphone

unipolsai_1In riferimento all'offerta pubblica di acquisto volontaria promossa da Unipol sulla totalità delle azioni ordinarie UnipolSai diverse da quelle già detenute, la compagnia assicurativa ha diffuso i risultati definitivi.

Alla chiusura dell'operazione risultano portate in adesione 274.937.646 azioni ordinarie - rappresentative del 9,716% del capitale e di circa il 65,651% delle azioni oggetto dell'offerta.

Pertanto, tenuto conto delle 179.361 azioni proprie e delle complessive 2.410.749.524 azioni (pari all’85,194% del capitale della società quotata) già detenute da Unipol, quest'ultima arriverà a detenere il 94,916% del capitale di UnipolSai.

Il 3 maggio Unipol pagherà a ciascun aderente all'offerta un corrispettivo in contanti pari a 2,7 euro (cum dividendo) per ciascuna azione portata in adesione.

Avendo ottenuto una partecipazione superiore al 90%, ma inferiore al 95% del capitale, risultano verificati i presupposti per l'esercizio dell'obbligo di acquisto.

Attraverso la procedura di sell-out, l'offerente acquisterà, alla realitva data di pagamento, le azioni residue dagli azionisti. Qualora la data di pagamento del corrispettivo relativo alle azioni portate in adesione durante la procedura di sell-out cada dopo la record date del dividendo 2024 (21 maggio 2024), gli azionisti di UnipolSai che porteranno in adesione le proprie azioni durante tale procedura consegneranno all’offerente azioni ex dividendo (vale a dire non inclusive della cedola relativa al dividendo 2024) e, di conseguenza, avranno diritto a ricevere un importo pari a 2,535 euro per ciascuna azione portata in adesione.

Borsa Italiana disporrà il delisting a decorrere dal primo giorno di borsa aperta successivo alla data di pagamento del sell-out, fatto salvo il caso in cui ricorrano, a esito della procedura di sell-out, i presupposti richiesti per l’esercizio del diritto di acquisto e l’adempimento dell’obbligo di acquisto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: opa , unipol , unipolsai