NAVIGA IL SITO

FTSEMib: appare tutto tranquillo

Come in natura, l’apparente tranquillità è segno che qualcosa di grosso si sta per preparare. E quello che sta per prepararsi sull’indice FTSEMib è un nuovo movimento direzionale. In quale direzione?

di Fabio Pioli 6 mag 2024 ore 11:24

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica-3_1Sono i piccoli dettagli quelli che fanno la differenza, sui mercati finanziari.

Questo è vero perché l’equilibrio che si crea prima di un movimento è sia necessario sia “subdolo”. O, meglio “necessario in quanto subdolo”.

In che senso? Nel senso che prima che un movimento direzionale si crei occorre che gli acquisti oppure le vendite nette che lo produrranno, siano ben nascosti.

Nessuno si deve accorgere prima, insomma. Nessuno, se non pochi. E’ necessario in quanto la massa deve accorgersi di ciò che è avvenuto quando il movimento è già partito e, forse, già finito.

In quest’ottica ecco che, riassumendo quello che è avvenuto nelle scorse settimane, prima il mercato ha fatto finta di scendere (movimento 1 in Figura 1), poi ha fatto finta di salire (movimento 2 in Figura 1) per poi fermarsi in una situazione di equilibrio. E anche adesso sembra essere fermo e in equiibrio.

analisi-tecnica-ftsemib-6-maggio-2024-1

Fig 1. Future FtseMib – Grafico giornaliero

 

Ma questa assoluta mancanza di direzionalità, questa apparente tranquillità è servita a Miraclapp per fare quello per cui è stata progettata per fare ossia accorgersi dei dettagli che fanno la differenza nel rilevare la partenza iniziale di un nuovo trend direzionale.

Ecco che, con la conoscenza dei supporti (quelli indicati anche su queste pagine la scorsa settimana) e con la conoscenza della forma (di eventuale rottura) Miraclapp può rivelare anche a te quello che ha scoperto e che ha già rivelato in anticipo e in esclusiva, la scorsa settimana, ai suoi clienti: c’è stato un segnale short.

 

Cosa significa con precisione questo? Che un nuovo trend di breve periodo (al ribasso) sul mercato italiano è iniziato già martedì scorso e che è stato giusto quindi non solo non comprare (come scritto nelle scorse settimane) ma è stato anche giusto aprire una posizione short sull’indice italiano.

Perché? Perché sono circa l’86% le probabilità di guadagnare avendolo fatto (essendo entrati short in quella data e a quel prezzo).

Tutto molto facile, no? Finora sì. Ma cosa manca? Manca il segnale di chiusura. Infatti i trend possono finire subito, immediatamente, con un piccolissimo guadagno o essere anche molto lunghi e molto marcati. Dipende.

Come saperlo è sapere dove e quando quindi ricomprerà Miraclapp. E questo lo sa solo Miraclapp, per ora e avremo l’opportunità di saperlo tutti solo quando ce lo indicherà tramite un segnale di uscita, che saranno la domanda e l’offerta stessa a determinare.

Nulla di più si può aggiungere perché, nell’indeterminatezza generale, tutto il resto sarebbero solo previsioni, che già sapete per esperienza quanto possano essere inefficaci e deleterie.

Quindi nulla in più diremo, per ora e ci attrezziamo affinché, da ora in poi, sia il mercato stesso a dirci dove andare e cosa fare aggiungendo però una raccomandazione molto importante: come già detto molte volte, nel 2024 e forse oltre, sapere dove ricomprare farà la differenza: comprare al momento sbagliato e senza motivo sarà senza ombra di dubbio l’errore da evitare nei prossimi mesi/anni.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

 

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.